Mostra del piccolo ribelle

Al Palazzo di Città dal 31 marzo e fino al 4 giugno sarà possibile visitare la mostra Ludica. Il giocattolo come simbolo del cambiamento tra due secoli.

L’esposizione, organizzata dall’Assessorato alla Cultura e Spettacolo del Comune di Cagliari e dai Musei Civici, propone al pubblico quasi duecento pezzi tra giocattoli, libri, quadri e riviste. Tutti gli oggetti esposti, di proprietà di collezionisti privati e della collezione “Giocus Antigus del Consorzio Sa Corona Arrubia”, sono databili tra l’Ottocento e il Novecento.
Il percorso della mostra si snoda in tredici sezioni distribuite tra i quattro piani del Museo.
Si parte dal secondo sottopiano dove sono esposti i giocattoli “poveri”: quelli costruiti con fantasia e spirito comunitario dai bambini, realizzati con materiali semplici come il legno, il ferro e la stoffa.

Al primo sottopiano è possibile ammirare i teatrini, le marionette, i personaggi della Disney e della Marvel in pendant con la sezione dedicata all’”Infanzia” dove sono raccolti libri, riviste e alfabetieri.

La mostra prosegue al primo piano dove sono esposti straordinari esemplari di bambole di diversi generi: dalle bambole nere destinate ai bimbi di colore, a quelle vestite da monache, per le bambine destinate a diventare suore, passando per l’artigianato artistico con produzioni originali di Eugenio Tavolara, Edina Altara e le sorelle Coroneo. Il primo piano ospita anche le sezioni dedicate ai mestieri casalinghi, agli automi e ai giochi da tavolo.
Al secondo piano la temporanea prosegue e si conclude con i “Giocattoli in movimento”: qui sono esposti aerei, elicotteri, modellini di macchine, trenini e moto, oggetti tecnologici e scientifici, armi, soldatini e carri armati.

Galleria di immagini

Comments are closed.